Permatransition…comincia una nuova avventura!

albero-permaculturaSiamo stati parecchio assenti dal blog, di ritorno da un’altra bellissima esperienza di wwoofing nel Chianti in Toscana, di cui parleremo presto, e impegnatissimi nel mettere su casa…si finalmente una casetta nella prima campagna bolognese 🙂 …altra cosa di cui parleremo!
Ma nel frattempo non ci fermiamo e incomincia una nuova avventura nel mondo della Permacultura, iniziando un corso di  Permatransition (Permacultura e Transizione insieme) a Monteveglio (BO), città in transizione, a cura dell’associazione  Streccapogn.
Il corso sarà di 72 ore, con attestato finale  di Progettazione in Permacultura riconosciuto dall’Accademia della Permacultura, e dà diritto ad accedere al percorso di apprendistato attivo per l’ottenimento finale del diploma, e tratterà  quanti più possibili temi riguardanti la Permacultura e la Transizione.
Sarà suddiviso in 6 appuntamenti in 6 fine settimana, uno al mese:

  1. 20-21 Settembre 2014 – Introduzione alla Permacultura(docente Fabio Pinzi, co-docente Davide Bochicchio): Cos’è la Permacultura, la Permacultura nel mondo, principi etici e principi di progettazione, basi di ecologia, la divisione in zone e i settori, clima e microclima, il movimento di Transizione, la Permacultura sociale, perché ricostruire la comunità.
  2. 25-26 Ottobre 2014 – Suolo acqua, macro e microorganismi e produzioni vegetali (docenti Elisabetta Dallavalle eGiovanni Zanni): l’interazione suolo, acqua, vegetali, macro e microorganismi in ambienti naturali e loro gestione in ambienti umani sostenibili. Dalla semina alla raccolta, orticole, arbustive e arboree, sistemi foraggeri per piante e animali, gestione di un azienda in permacultura (la domenica di questo fine settimana si svolgerà nell’azienda del docente, a pochi km da Monteveglio)
  3. 15-16 Novembre 2014  (docenti Anna Bartoli e Elena Parmeggiani): Strategie progettuali e flusso della progettazione, dall’osservazione del sistema verso la progettazione.
  4. 13-14 Dicembre 2014 – Sostenibilità dell’abitare (zona 0)La Zona 00 il cuore del progetto (docente MariaLuisa Bisognin e Alessandra Cacciari): efficienza energetica delle costruzioni (zona 0):  elementi di bioclimatica, materiali da costruzione. Progettazione dei flussi energetici della casa: sistema edificio/impianti, il ciclo dell’acqua domestica, il ciclo dei rifiuti, il ciclo del cibo. Introduzione alla zona 00: comportamenti etici e sostenibili, le reti solidali.  La Transizione Interiore (seminario esperienziale): è ciò che accade in ognuno di noi, quando viviamo interiormente il cambiamento che desideriamo nella nostra realtà di vita: chiarezza di intento, focalizzazione creativa del pensiero, passione nell’agire. Nel corso della giornata avremo l’opportunità di conoscere, ed iniziare ad utilizzare, alcuni degli strumenti innati che ci orientano verso il benessere in armonia con ambiente naturale e comunità, sperimentando anche tecniche di neurofisiologia che potremo usare immediatamente nella vita quotidiana.
  5. 24-25 Gennaio 2015 – La Transizione agroalimentare  e la Transizione interiore (docenti Davide Bochicchio e Alessandra Cacciari): Alimentazione e salute, dall’evolu-zione umana all’alimentazione sostenibile, durante questo seminario ognuno di noi avrà l’opportunità di sperimentare ed affinare una “nuova” modalità di approccio alla scelta della dieta. Dalla rilocalizzazione delle produzioni agricolo alimentari al progetto di agricoltura sociale di comunità (Streccapogn). La Transizione Interiore (seminario esperienziale): questo secondo appuntamento ci permette di approfondire l’esperienza precedente, arricchita dall’elaborazione unica ed originale che ogni partecipante avrà percepito durante il mese di intervallo. Sarà possibile, per chi lo desidera, proporre temi specifici sui quali applicare modalità nuove di approccio (Costellazioni Sistemiche, Psych-K ed altro), sperimentando il senso della parola unanimità.
  6. 27-28 Febbraio e 1° Marzo 2015 – Progettazione in Permacultura (docente Fabio Pinzi co-docenti Alessandra Cacciari e Davide Bochicchio): dalla teoria alla pratica; lavoreremo per 3 giorni in un’azienda dell’associazione Streccapogn, a contatto con una realtà ricca di microambienti in attesa di essere valorizzati. Useremo i principi di progettazione su un livello tecnico e su un livello percettivo integrato, imparando ad inserire il nostro processo creativo nel flusso degli elementi esistenti, ambientali ed umani.

Con tanto entusiasmo e determinazione, iniziamo insieme un percorso fondamentale perchè ci fornirà strumenti per progettare, costruire e coltivare ecosistemi produttivi sostenibili, dalla bioedilizia all’agricoltura, agli alberi da frutto, alle strutture di riscaldamento, all’economia etica, ai biolaghi, ma ci doterà anche di una nuova visione finalizzata all’integrazione tra l’ambiente e i suoi abitanti alla ricerca di un naturale equilibrio possibile.
Concludo con un estratto dal libro “Scappo dalla città” di Grazia Cacciola:

“Sempre più sentirmi estranea a questo s-correre del tempo, a questa non terra, non-aria, non-acqua, a questa non comunità.
Sempre più parchi, isole nell’asfalto, terra sotto le scarpe, visitando alberi fieri e tristi, ascoltando microcosmi selvatici raccontare di un altro mondo possibile, di una vita vivibile (colorata, profumata, ventosa), di aiuole/oasi dove ho perfezionato il desiderio, progettato la fuga, negli intervalli di lavoro.
Bisogno di terra sotto i piedi, bisogno di alberi, di Orizzonte.
Bisogno di silenzio.Bisogno di punti cardinali per stabilire la mia posizione in questo pianeta.
Cercare un’altra tribù di appartenenza”.


Scappo dalla Città

Voto medio su 11 recensioni: Da non perdere

Introduzione alla Permacultura

Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere

Permacultura

Voto medio su 5 recensioni: Buono

Guida Pratica alla Permacultura

Voto medio su 23 recensioni: Da non perdere

Annunci

Un pensiero su “Permatransition…comincia una nuova avventura!

  1. Pingback: Permacultori! | Due cuori in transizione: Blog di Ivan e Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...