Permacultori!

etica-permaculturaIl 1 Marzo abbiamo completato il Corso di Progettazione in Permacultura di 72 ore, ottenendo l’attestato rilasciato dall’ Accademia Italiana di Permacultura.
In effetti è più corretto parlare di Per-corso, perchè la permacultura è multidisciplinare, per la moltitudine di argomenti trattati e le diverse idee ma è anche e sopratutto una filosofia, un reale stile di vita dove si scoprono e si riscoprono abilità e modalità di vivere.
La permacultura è si progettazione di un terreno, di un’azienda agricola, di una comunità o l’impiego di energie alternative, ma sua visione è molto più ampia:
seguendo i principi etici e le metodologie suggerite è possibile creare sistemi sostenibili Umani e soprattutto portare cultura, perchè di questo c’è dannatamente bisogno, di una CULTURA PERMANENTE, in grado son solo di istruire ma di educare le persone in modo da preservare nel tempo i territori e le comunità che in essi vivono.
La realizzazione di un sistema sostenibile, ad alta resilienza, inizia inevitabilmente dentro se stessi, è quello il punto di partenza, per tutto oserei dire, e con due assunti fondamentali:

Prendersi la responsabilità delle proprie azioni e concentrasi sulle opportunità piuttosto che sugli ostacoli.

Entrambe affermazioni non di moda di questi tempi, ma dobbiamo necessariamente rimettere in discussione i paradigmi e i condizionamenti mentali imperanti da decenni perchè se esistono i problemi esistono anche le soluzioni.
Questo è il nostro impegno e la nostra sfida ed è quello a cui vogliamo arrivare insieme, cercando di applicare, Vivendo, questi principi   con gioia, consapevoli delle difficoltà che incontreremo ma occorre uscire da questa ipnosi di massa chiamata “crisi”, e la permacultura in tutto questo è un sostegno formidabile.
Alla fine di questo percorso, che in realtà è un INIZIO, ci sentiamo di dire davvero Grazie di cuore a:

Ai compagni di corso per la simpatia, la sinergia, l’empatia e l’amicizia.
Alla dott.ssa Alessandra Cacciari per averci accolto a braccia aperte e per averci accompagnato per mano in questa avventura.
A Davide Bochicchio di Streccapogn, per aver reso possibile tutto questo.
A tutti i docenti che si sono alternati che ci hanno introdotto in questo mondo incredibile, ognuno di loro straordinario nel averci trasmesso la propria passione per la permacultura.

In chiusura una citazione e le foto della giornata della prova finale dei progetti  e della consegna degli attestati:

“La bellezza è negli occhi dell’osservatore” ci ricorda che il processo di osservare influenza la realtà, e che dobbiamo sempre essere cauti con le verità ed i valori assoluti. (D.Holmgrem)

Permacultura per Tutti

Voto medio su 9 recensioni: Buono

Introduzione alla Permacultura

Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere

Un pensiero su “Permacultori!

  1. Pingback: Agricoltura Biodinamica | Due cuori in transizione: Blog di Ivan e Silvia

Lascia un commento