LLOOF: Living and Learning Of Organic Farm

lloof_logoIl 19 settembre abbiamo partecipato, invitati da WWOOF italia, ad una conferenza di presentazione del progetto LLOOF (living and learning of organic farm).
Questo progetto è approvato e finanziato dalla commissione europea Erasmus+ e coinvolge ben 10 organizzazioni wwoof europee:  Gran Bretagna che ha la funzione di coordinare il progetto, Irlanda, Italia, Norvegia, Ungheria, Spagna, Serbia, Rep. Ceca, Germania e Turchia.
L’ obiettivo del progetto, iniziato nel 2014 con termine nel 2016, è la creazione di una piattaforma web OER (Open Educational Resource) sui temi dell’agricoltura naturale, sulle aziende agricole biologiche,  sul volontariato WWOOF e sullo scambio culturale che avviene durante  queste esperienze.
La piattaforma vuole essere uno strumento on-line, interattivo, per mettere in comunicazione le fattorie e le realtà rurali con i volontari, ma soprattutto essere una risorsa comune e partecipativa per condividere pratiche, esperienze, documenti, video, foto, etc, che possa essere complementare alla formazione e all’educazione, non formale, dei  wwoofers.
L’incontro si è svolto presso L‘azienda agricola biologica Angirelle di Monterenzio (BO), accolti dai padroni di casa Fabrizio e  Eszter, coordinatrice di wwoof Emilia Romagna.
Il ruolo dell’Italia è stato quello di organizzare questo secondo incontro  e di divulgare i risultati del primo anno.
Dopo una presentazione dei partecipanti e del progetto sono stati esposti  i risultati fin qui ottenuti e in seguito ci siamo divisi in 4 gruppi, per formare delle tavole rotonde sulle “sub-topics”, dove sono stati condivisi impressioni, pareri, suggerimenti, miglioramenti e nuove aggiunte al contenuto che dovrebbe contenere la piattaforma.
Tutte queste indicazioni, qui raccolte ma anche on-line,  aiuteranno a creare un sito ancora più ricco di contenuti e più vicino ai  bisogni degli utenti che ne fruiranno.
Il contenuto è una risorsa in evoluzione  e per ora comprende i seguenti argomenti:

  • Suolo e compost.
  • Produzione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche.
  • Gestione dei pascoli, compresa la gestione delle bordure.
  • Gestione dei campi seminativi, compresa la gestione delle acque e delle infestanti.
  • Allevamenti.
  • Allevamenti di animali da cortile e apicoltura.
  • Uso e manutenzione di utensili manuali ed elettrici.
  • Lavoro di squadra, cooperazione e sviluppo sociale.
  • Trasformazione e conservazione degli alimenti.
  • Imprenditoria rurale.

Il pranzo, davvero buonissimo, è stata un occasione per familiarizzare con tante persone interessanti e conoscere alcune realtà rurali internazionali in cui ci piacerebbe molto fare  una esperienza di wwoofing in futuro.
Nel pomeriggio c’è stata una dimostrazione di panificazione con lievito madre e farina di grani antichi, da parte di Claudio Pozzi, presidente di wwoof italia.
Poi Fabrizio ci ha portato a fare un giro nel castagneto dell’azienda, circa 200 alberi, illustrandoci la raccolta e la lavorazione del “marrone” tipico delle colline bolognesi mentre Eszter ha mostrato le erbe aromatiche  e spontanee che crescono all’ Angirelle.
Infine la cena a base di pizza, cotta nel forno a legna in terra cruda a forma di gatto (con il fumo che usciva dalle orecchie!!), birra di castagna, vino e musica del trio folk Cluster ….insomma non poteva finire in modo migliore!!
Questo è attualmente il sito provvisorio del progetto ed il prossimo appuntamento sarà l’anno prossimo con WWOOF Ungheria che avrà il compito di implementare i contenuti raccolti.
E’ stata davvero una bella esperienza, molto stimolante, e vogliamo ringraziare Fabrizio e Eszter per averci accolto con estrema gentilezza e cordialità, e per l’ottimo cibo,  e davvero speriamo che il progetto si concretizzi in una piattaforma che offra uno strumento “aperto” per la formazione “permanente” ma sopratutto per diffondere e migliorare l’educazione e la cultura  a cui si ispira tutto il movimento WWOOF.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...